LE ESSENZE

il

In antichità le arti magiche prendevano forza nel momento in cui su dei bracieri venivano versate alcune gocce di preziose essenze. Tutti i più grandi Maghi ed Occultisti si dedicarono allo studio magico delle essenze e nonostante questo con il passare del tempo questa arte è quasi sparita. I profumi nacquero soprattutto per le funzioni religiose, ma ben presto si espansero tra le persone perchè venivano considerati stimolanti e rilasciavano una sensazione di benessere.

La parola profumo deriva dal latino per fumum che significa attraverso il fumo, questo perchè alle divinità che non potevano usufruire del cibo solido non avendo un corpo fisico i doni e i sacrifici venivano offerti sotto forma di fumo, che arrivando fino al cielo poteva facilmente raggiungerle. Un profumo magico che serve a purificare qualsiasi ambiente è sicuramente quello della Salvia Bianca, che fatta essiccare e raggruppata in mazzetti una volta accesa emana un fumo dal forte aroma speziato ed è per eccellenza uno degli strumenti di maggior utilizzo degli Sciamani… io la consiglio in ogni casa.

Esistono molte essenze da poter usufruire, sia nei brucia essenze che addosso ( solo alcune) che sui cuscini per dormire meglio o negli armadi, sulle tende e tappeti…. ora ve ne indicherò alcune tra quelle più facili da trovare in commercio, assicuratevi solamente che siano di buona qualità ( lo capirete dal prezzo) e non abusatene.

AMBRA: Sviluppa molta energia fisica, carisma e dinamismo…. I Greci erano soliti fare con l’Ambra dei talismani portafortuna…

ASSENZIO: Si usa per prevenire i pericoli, dona riflessività e spirito critico. Calma la mente agitata e limita di parecchio l’aggressività….

BALSAMO DEL PERU’: forte equilibrante delle energie contrastanti ( dovrebbe essere in ogni casa)

BASILICO: Accentua la volontà, l’energia e la vitalità.

CICLAMINO: Viene usato per facilitare il parto, l’essenza usata pura accentua i lati migliori del carattere.

FELCE: Aiuta la fantasia e la forza d’animo e supporta l’evoluzione della personalità ha un profumo gradevolissimo… attenzione a non bruciarne le foglie perchè chiamereste la pioggia.

GARDENIA: Sgombera la mente dai cattivi pensieri, porta sicurezza e lucidità mentale, allontana le malattie e equilibra la psiche.

GERANIO: Molto usato per proteggere l’ambiente in cui si vive, elimina gli stati depressivi e agisce favorevolmente sul carattere.

MELISSA: Olio essenziale tra i più usati anche per fare profumi e creme per il corpo, scaccia la malinconia, alza il livello umorale e predispone all’amore.

LAVANDA; Calmante per eccellenza, porta quiete e pace in ogni ambiente limitando ogni azione negativa, qualche goccia sul cuscino e farete sonni tranquilli.

ROSA: equilibra gli scompensi del carattere, aiuta ad armonizzare i contrasti, l’impulsività ed i contrasti.

MANDARINO: Se avete dei bambini o degli animali agitati dentro casa nulla come l’essenza di Mandarino potrà calmarli.

Ecco alcuni consigli che servono indubbiamente a vivere più in armonia con quello che ci circonda, se ritenete che questo articolo possa essere utile condividetelo…

Buona giornata a tutti:) 🙂 🙂

Rispondi